Scegli il tuo paese e la tua lingua qui sotto

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Puoi leggere la nostra Cookie Policy qui.

Pro Audio | Video | Light Twiga Monaco: potenza sonora per clubbing internazionale


Twiga Monaco: potenza sonora per clubbing internazionale

A Montecarlo il Twiga, rinnovato nella parte ristorante con il nome Vesta, rappresenta un simbolo della nightlife di lusso. Qui la filosofia in questo caso è: poche concessioni al compromesso e uno sforzo tecnico mirato a garantire la massima energia per un pubblico internazionale abituato a standard elevatissimi.

Il cuore dell’impianto è un sistema Void Acoustics costruito attorno a imponenti diffusori Air Vantage, supportati da subwoofer ad alte prestazioni. Le postazioni riservate ai DJ sono due e ciascuna è stata equipaggiata con un Air Vantage affiancato da due subwoofer da 18 pollici per lato, un setup pensato per fornire pressione sonora impressionante in pista.

L’utilizzo prevalente dell’impianto è quello clubbing, a volumi elevati e con sonorità tipiche dei grandi festival. Non mancano però le serate con musica dal vivo e in questo caso il musicista ha a disposizione un impianto di monitoraggio pensato per i Dj. “Ai Dj piace avere la tromba dellimpianto praticamente direzionata sullorecchio, che per contro non è una soluzione perfetta per un musicista” racconta Stefano Coccia di Vibra Service, evidenziando quindi come il sistema sia stato pensato e concepito per la musica elettronica, più che per il live.

La programmazione del Twiga, d’altronde, è organizzata per attrarre le prime linee della scena internazionale: Anyma, Adriatique, Claptone, Marco Carola e altri big della consolle si sono alternati ai deck. Questa specificità impone anche interventi tecnici particolari. “Quando arrivano DJ o band di questo livello bisogna essere pronti a riconfigurare tutto, anche dalloggi al domani”, racconta Stefano.

Sul fronte operativo la gestione generale è rimasta a carico dello staff tecnico locale, che si occupa di manutenzione ordinaria, riallineamenti e sostituzioni. L’impianto, installato originariamente da un’altra ditta, è stato successivamente messo a punto e oggi viene curato nei dettagli, anche attraverso aggiornamenti periodici. I finali Void Acoustics restano il cuore della catena di amplificazione.

Al di là di alcune limitazioni nel live, la scelta del brand non è affatto casuale. Void Acoustics garantisce infatti un design scenografico, robustezza dei materiali e resistenza agli agenti atmosferici, particolarmente importanti per locali affacciati sul mare. “Void Acoustics usa acciaio inox per viti e bulloni, dettagli che fanno la differenza quando lavori tutto lanno in contesti esposti alla salsedine” spiega Sergio Caio, Sound & System Engineer di Skeldon.


La partnership con Frenexport, distributore italiano del marchio, completa il quadro: supporto costante, ricambi e assistenza rapida contribuiscono a mantenere un impianto in grado di soddisfare sia l’impatto del clubbing sia le esigenze di un pubblico abituato al meglio.

Maggiori informazioni? Contattaci

Maggiori informazioni? Contattaci

Contattaci »

Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime notizie e rimani aggiornato!