Scegli il tuo paese e la tua lingua qui sotto

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Puoi leggere la nostra Cookie Policy qui.

Pro Audio | Video | Light Baia Beniamin e VOID ACOUSTICS per diffusione sonora potente ma che rispetta il vicinato

Baia Beniamin e VOID ACOUSTICS per diffusione sonora potente ma che rispetta il vicinato

La sfida di Baia Beniamin, locale esclusivo affacciato sul mare ligure, era tanto semplice a parole quanto complessa nella pratica: garantire un impianto audio di livello, in grado di accompagnare cene e serate danzanti, senza però arrecare disturbo al vicinato. Un problema ben noto, visto che in passato non erano mancati reclami e segnalazioni…

Baia Beniamin si trova in provincia di Ventimiglia a poco più di un Km dal confine di stato con la Francia. E’ una location incantevole, un esclusivo ristorante sul mare con annessa una spiaggia dalle acque cristalline ma che, all’evenienza, di anima di feste da ballo e serate con Dj!

“In una zona così esclusiva e con altre strutture vicine la prima regola era non dare fastidio con l’inquinamento acustico, dato che in passato non sono mancate le lamentele”, premette subito Stefano Coccia di Vibra Service, l’azienda che si è occupata dell’installazione del nuovo impianto Void Acoustics.

Stefano e Vibra service hanno quindi scelto una strategia chiara: non un impianto massiccio e centralizzato, ma una diffusione distribuita. L’idea è stata quella di moltiplicare i punti di emissione con diffusori di dimensioni contenute, così da ottenere pressione sonora in prossimità del pubblico senza costringere i finali a livelli eccessivi. “Abbiamo deciso di usare più casse, in modo che ogni gruppo di persone avesse un punto audio vicino. Così non serviva spingere troppo il volume generale”, spiega Stefano.

I diffusori scelti sono i Void Acoustics Cyclone 55, montati sui pali centrali, e i più compatti Cyclone 10 sugli esterni. Grazie ai cabinet progettati per l’outdoor, con grado di protezione IP-55, questi sistemi non temono l’esposizione diretta agli agenti atmosferici. Il caricamento reflex ottimizzato sul Cyclone 55 permette di estendere la risposta fino a circa 70 Hz, lasciando il resto del lavoro ai sub da 18” posizionati sotto le panche. L’integrazione dei subwoofer nelle strutture di arredo è stata anche una scelta architettonica, con condotti frontali che consentono alla cassa di “respirare” senza generare vibrazioni indesiderate.

La catena di amplificazione e DSP è interamente Void Acoustics, con finali serie Bias Q2.5, pilotati via software ArmoníaPlus (dato che di fatto i finali Void Acoustics sono Powersoft). Per la gestione è stata creata una matrice digitale che separa le varie zone del locale. Il controllo locale è demandato a un touchscreen con interfaccia semplificata, così che anche il personale non tecnico possa intervenire per aumentare o ridurre i livelli di singole aree senza rischiare di alterare la taratura generale.

"Abbiamo voluto che anche i non addetti ai lavori potessero intervenire senza rischiare di rovinare nulla. Solo regolazioni di volume, molto semplici", racconta Sergio Caio, Sound & System Engineer di Cracked Studio che, con il suo team, si sono occupati dell’intero processo: dalla progettazione e disegno tecnico fino alla realizzazione e messa in opera delle installazioni.

Un lavoro di taratura ha cercato di omogeneizzare al massimo la risposta acustica, pur nella difficoltà di gestire decine di sorgenti con allineamenti complessi. La resa finale è stata giudicata soddisfacente, tanto sul piano delle performance quanto sul piano pratico, visto il pieno rispetto delle normative sul rumore.

Per la gestione musicale, Baia Beniamin alterna la console Pioneer professionale a un semplice iPad con Spotify, a seconda delle esigenze della serata. Al di là della pura funzionalità, la scelta del marchio Void Acoustics si lega anche a fattori estetici e identitari. “Il committente del gruppo Twiga, è molto legato a Void Acoustics, un brand che ha usato in altri locali di sua proprietà, e quando i Twiga sono stati da lui acquisiti ha ha voluto la stessa impronta in tutti i locali perché il design e la qualità costruttiva sono caratteristiche distintive”, conclude Sergio.

Maggiori informazioni? Contattaci

Maggiori informazioni? Contattaci

Contattaci »

Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime notizie e rimani aggiornato!