News

PiorAcoustic 2016 …musica e tradizione VII edizione

LOCANDINA PIORACOUSTIC 2016

26-27-28 agosto PIORACO (MC)

 

Dal 26 al 28 agosto nella splendida cornice montana di Pioraco, in provincia di Macerata, si svolgerà la settima edizione di PiorAcoustic. Un festival interamente dedicato agli strumenti di Liuteria, classici ed elettrici.
Il Liutaio sarà il protagonista di questa edizione, che è stata pensata per far conoscere ad appassionati e professionisti, il magico mondo della liuteria, creando un connubio di cultura e convivialità.

Pioraco, grazioso paese dell’appennino marchigiano, si trasformerà nella capitale degli strumenti a corda, grazie alla partecipazione dei molti ed eccezionali chitarristi acustici ed elettrici; ma non solo! In questa edizione ci sarà spazio anche per la musica delle nostre tradizioni, che vedrà esibirsi sul palco gruppi folk, world e Jazz.

Gli appuntamenti principali, per l’intera durata del festival, saranno la mostra permanente di strumenti di liuteria, la consueta esposizione di strumenti musicali etnici e gli Open Mic.

Gli Open Mic
sono degli spazi professionali perfettamente attrezzati, dov’è possibile accedere ed esibirsi, dopo una selezione online gratuita;
sono una fucina di talenti, che hanno già sfornato gruppi e solisti che riscuotono grandi successi e che spesso, come La Banda dell’Uku, tornano a trovarci;
sono un’occasione da non perdere, per i musicisti provenienti da tutta Italia che vorrebbero la possibilità di esibirsi all’interno del festival.

Concerti e workshop da segnalare:
venerdi 26 agosto dalle ore 21,15 presso il chiostro Francescano: Concerto del talentuoso chitarrista fingerstyle Paolo Giordano; l’apertura del concerto sarà affidata al chitarrista fingerstyle romano Gianluca Palumbo, un amico fedele del festival, sempre presente in ogni edizione.

Sabato 27 agosto, dalle ore 10,30, workshop sulla chitarra Jazz tenuto dal liutaio Erich Perrotta; workshop sulle percussioni etniche, inserito nel contesto world jazz, a cura del percussionista Francesco Savoretti; nel tardo pomeriggio del sabato una novità, i Folkswagen, che ci allieteranno con musiche e canti delle nostre tradizioni; la giornata si concluderà con il concerto degli OGAM, alle 21.15 presso il chiostro francescano, un viaggio nella terra delle emozioni…con Maurizio Serafini: flauti e cornamuse celtiche – Luciano Monceri: arpa celtica, chitarre, morin khoor – Andrea Agostinelli: violoncello – Francesco Savoretti: percussioni world.
Aprirà il concerto degli OGAM del giovane e talentuoso chitarrista fingerstyle polacco Karl K. Koch

Domenica 28 agosto, dalle ore 10,30, workshop sulla chitarra Jazz, tenuto dal liutaio Erich Perrotta; Masterclass di chitarra elettrica a cura di Luca Colombo; nel tardo pomeriggio la LAj Big Band diretta dal grande sassofonista Marco Postacchini ; ed infine, alle ore 21,15 Concerto Jazz con i Filippo Gallo QUINTET, con Filippo Gallo guitar – Marco Postacchini sax – Emanuele Evangelista piano – Michele Sperandio drums – Ludovico Carmenati contrabbasso.

Romantici concerti al chiaro di luna ed esibizioni immerse nel verde
sono le altre proposte di questa edizione, in cui l’integrazione col territorio si fa sempre più importante. Si potranno scoprire le meraviglie nascoste nei semplici percorsi naturalistici de “li Vurgacci”, raggiungibili facilmente attraverso un sentiero che costeggia il fiume Potenza, appena sotto il paese. Qui, faranno da cornice, le cascatelle e i misteriosi ed affascinanti volti incisi nella pietra, che hanno ispirato, ed ispirano ancora, artisti e ricercatori.

Quest’anno in particolare sarà alta l’attenzione sulla qualità della proposta enogastronomica; non ci troveremmo nelle Marche se non si parlasse anche del mangiar bene! Lo staff di LEGUMINARIA di Appignano, nuovo partner del festival, con i loro eccellenti e famosi legumi, sarà presente per la cena di sabato e per il pranzo di domenica. Saranno in funzione inoltre stand con tanti altri prodotti tipici a chilometro zero: degustazioni di vini, a cura dell’azienda Provima di Matelica e di prodotti tipici del territorio, a cura dell’Associazione Terra delle Rocche di Fiuminata.

Ma non dimentichiamo la cultura! Durante il festival si svilupperanno numerosi test e dimostrazioni su strumenti ed accessori, seminari intorno all’universo acustico ed elettrico, curati dai più grandi esperti del settore: Reference Laboratory, Sr Schertler group, Frenexport, Pkv, Filbo partner del nostro festival sin dalla prima edizione. Anche quest’anno si ripeteranno gli stage formativi per per l’accoglienza, curati dallo staff di AttoUnico, giovane impresa culturale.

Infine è previsto il Mercatino libero del Vintage e del disco presso il loggiato del “Chiostro Francescano”: centro di vendita e scambio di strumenti musicali ed attrezzature musicali usate, dove non è difficile scovare un affare o un gioiellino nascosto; il luogo adatto dove potrete portare anche i vostri strumenti che non suonate più!

 

Il Festival è organizzato dalla Pro Loco Pioraco in collaborazione con il Comune di Pioraco, la direzione artistica è curata sin dalla prima edizione da Danilo Vecchi.l’immagine del festival quest’anno è a cura di Marco Bragaglia.

Lo scopo del Festival è quello di far conoscere, oltre al luogo che lo ospita, il mondo degli strumenti musicali di Liuteria, per valorizzare la manualità e il lavoro dei nostri maestri artigiani che, con la loro abilità e professionalità danno vita a strumenti di altissimo valore artistico.

Pioracustic negli anni ha inoltre portato in provincia di Macerata nomi come Peter Finger, Alex de Grassi, Pierre Bensusan, Roberto Gatto, Woody Mann, Franco Morone, Raffaella Luna, Andrea Castelfranato, Egidio Marchitelli, Beppe Gambetta, Wanderson Lopez Soarez, Balen Lopez de Munain, Antonio Forcione, Roberto Dalla Vecchia, Paolo Mari, Paolo Giordano, Ez quartet, Rolando Biscuola, l Antonio Del Sordo, Francesco Loccisano, Davide Mastrangelo, Gabriele Possenti, Marcio Rancel, Florio Pozza, Gianluca Gentili , Davide Peron, Riccardo Battaglia, Ciro Montanari, Luca Francioso, Max De Bernardii, Veronica Sbergia, Matteo Toni, Tim Williams, Nathaniel Noa Peterson, Nazzareno Zacconi, Patrizio Fariselli, Luca Nobis, Emanuele Manolo Cedrone, Agorà, Blegrass Stuff, Massimo Gatti, Fabio Zeppetella, Luca Bulgarelli, Reno Brandoni, Mike Rossi, Francesco Savoretti, e tanti altri ancora.

Organizzato da: COMUNE PIORACO PRO LOCO PIORACO

Informazioni dettagliate degli eventi presto su www.pioracoustic.it
d.a. Danilo Vecchi

fonico: Andrea Lambertucci
grafica: Marco Bragaglia
staff: Pro loco – Francesco ZuccatostaDeborah BiordiFederico VecchiDavide UrbaniMarco Urbani

Informazioni dettagliate degli eventi presto www.pioracoustic.it
info@pioracoustic.it

tel. 393.90 40 758 – 340.05 23 911 – 366.18 43 916

si ringrazia: SR-SCHERTLER – FRENEXPORT – REFERENCE LABORATORY – GIEFFE ELETTROMATIC- LEGUMINARIA APPIGNANO – PROVIMA MATELICA

Iscriviti alla Newsletter. Rimani sempre aggiornato su prodotti e notizie