PIONEER XY-1 E XY-2E: PRONTI A DARE "BOOST" ALL'ESTATE!?


Ecco i nuovi XY-1 e XY-2E: i nuovi diffusori che si aggiungono alla versatile Serie XY



12 Novembre 2020: Due nuovi diffusori entrano a far parte della Serie Pioneer Professional Audio XY: XY-1 e XY-2E. Sviluppati per consentire un utilizzo più versatile del nostro top di gamma XY-3B, XY-1 e XY-2E rappresentano rispettivamente le sezioni LF (basse frequenze) e MHF (frequenze medie e alte), e ogni unità è disponibile in nero. L’uso di questi cabinet singoli consente a installatori e service audio di realizzare facilmente array oppure point-source a terra consentendo l’installazione di sistemi in locali con soffitti bassi tramite un’ampia varietà di configurazioni.

I diffusori della Serie XY forniscono un’eccellente affidabilità e una qualità sonora superiore a discoteche e locali in cui si fa musica in tutto il mondo. Nel Settembre 2017, abbiamo introdotto XY-3B e XY-2, che incorporano il nostro sistema X-Phase. E ora, con i nuovi XY-1 e XY-2E, ancora più locali ed eventi possono disporre di tutti i vantaggi delle prestazioni della Serie XY, grazie alle opzioni di collocazione in array orizzontali offerte dalle nuove unità.

XY-1 dispone di due driver custom da 12” in una configurazione ibrida a doppia camera – esattamente la stessa di XY-3B, che mantiene la gamma bassa tellurica dell’ammiraglia.

XY-2E è molto di più di un semplice XY-2 in un cabinet. Abbiamo mantenuto il sistema X-Phase, ma abbiamo reso possibile il controllo individuale del driver con cono da 8” e del driver a compressione da 1”.

Questi nuovi modelli versatili della Serie XY possono essere impiegati anche come stage fill, per PA live e come monitor per DJ booth, grazie agli accessori dedicati che rendono semplice la disposizione anche in spazi ristretti.

XY-1 e XY-2E sono entrambi disponibili da oggi. Per acquistare o affittare i diffusori, contattate il vostro installatore o service audio locale. Maggiori informazioni sui XY-1 e XY-2E.

Contemporaneamente al rilascio di XY-1 e XY-2E, abbiamo anche lanciato il nuovo sito Web Pioneer Pro Audio. Con al suo interno le stesse utili informazioni del sito precedente, il nuovo portale è molto più intuitivo nella navigazione, consentendo a gestori di locali, installatori, tecnici e altri clienti di trovare rapidamente quello che cercano – dalle ispirazioni per il loro prossimo sound system a specifiche tecniche. Il nuovo sito è disponibile inizialmente con testo nelle lingue Inglese e Giapponese, altre lingue seguiranno presto.


Caratteristiche principali comuni a XY-1 e XY-2E

1. Adatti a varie configurazioni

XY-1 e XY-2E possono essere impiegati facilmente in una varietà di installazioni fisse e in tour, adattandosi a numerose configurazioni sospese o a terra. Sospese da soffitti bassi in unità singole o in array orizzontali usando la staffa di sospensione CP-XY1VC1 o la piastra di giunzione CP-XY1DF1, create un array con un massimo di nove diffusori – 3 x 3 – usando una combinazione di piastre CP-XY1DF1 e CP-XY1CON1. Inoltre, integrate XY-2 sotto agli array di XY-1 e XY-2E per incrementare la copertura delle frequenze medie e acute.


2. Finitura resistente agli impatti

I nuovi altoparlanti sono alloggiati in robuste casse in legno – ideali per proteggerli da urti e graffi “on the road” e in spazi ristretti. Le unità nere hanno anche una finitura con rivestimento in Elastothane per resistere all’acqua e una protezione extra dagli impatti.


Caratteristiche principali di XY-1

1. Sezione ibrida per bassi e medi

Una doppia camera ibrida con due driver da 12” per la sezione dei bassi e medi consente una riproduzione ottimamente definita. Il trattamento resistente all’acqua dei driver LF contribuisce alla naturale velocità, evitando l’uso di materiali più spessi per il cono dell’altoparlante che appesantiscono e rallentano il movimento dei coni.


Caratteristiche principali di XY-2E

1. Tromba doppia

Il driver da 8” per la gamma media e il driver a compressione da 1” sono fissati alla guida d’onda integrata, perfettamente allineati per minimizzare la differenza nella distanza fisica e ridurre la cancellazione attorno alla frequenza di crossover. Questa tromba doppia esclusiva combina le frequenze medie e acute in una posizione arretrata nella guida d’onda, migliorando l’amalgama dei suoni, rispetto alle prestazioni di una struttura convenzionale a trombe separate. La forma ricurva della guida d’onda controlla perfettamente la dispersione a 50° orizzontalmente e a 35° verticalmente, con un suono naturale a SPL elevati nell’area coperta e riducendo la pressione sonora al di fuori di quell’area.

2. Opzioni per il controllo passivo o la bi-amplificazione

XY-2E offre due diverse impostazioni di controllo. Normalmente, è attivo il crossover passivo – producendo l’iconico sound della Serie XY. Riconfigurando il cablaggio esistente potete manipolare individualmente il driver a compressione in neodimio da 1” e il cono al neodimio da 8” in configurazione bi-amplificata senza bisogno di accessori.

3. Sistema X-Phase con guida a goccia X-Phase in oro

La cancellazione del cono del driver viene minimizzata grazie al nostro esclusivo sistema X-Phase. La forma convessa forza le onde sonore attraverso sottili fessure, disposte a ventaglio, che consentono alle onde sonore di uscire con un perfetto allineamento di fase. Le onde sonore passano poi sopra e sotto alla guida X-Phase, producendo una pressione sonora più elevata e una maggiore proiezione del suono a lunga distanza.

XY-1: Specifiche

Nome Prodotto

XY-1

Tipo di Altoparlante

Doppio altoparlante da 12” per LF con caricamento ibrido

Risposta in Frequenza
(+/ -3 dB)*1

55 Hz ~ 400 Hz (-10 dB @ 45 Hz)

Sensibilità (1W/1m) *2

102 dB

Impedenza Nominale

4 Ω

Tenuta in Potenza AES *3

1400 W AES, 5600 W di picco

SPL massima *4

133 dB (cont.), 139 dB (di picco)

Configurazione Driver

Driver al neodimio con cono da 12” x 2

Connettori

Neutrik speakON™ NL 4 x 2

Dimensioni (L x A x P)

530 x 578 x 540 mm / 20.7" x 22.8" x 21.3"

Peso

34,0 kg / 74.9 lb

Cassa

Multistrato in betulla da 15 mm / 0.6"

Finitura

Verniciatura poliuretanica nera resistente agli urti e all’acqua

Parti di ricambio

Driver LF PT-XY3LF1



XY-2E: Specifiche

Nome Prodotto

XY-2E

Tipo di Altoparlante

Altoparlante a due vie da 8” passivo/bi-amplificabile per le frequenze medio-alte

Modi di funzionamento

Modo passivo

Bi-amplificazione

Risposta in Frequenza
(+/ -3 dB)*1

235 Hz ~ 17 kHz

(-10 dB @ 150 Hz)

MF: 235 Hz ~ 3,5 kHz

(-10 dB @ 150 Hz)
HF: 1,4 kHz ~ 17 kHz

Sensibilità (1W/1m) *2

107 dB

MF: 107 dB / HF: 110 dB

Impedenza Nominale

8 Ω

MF: 8 Ω / HF: 8 Ω

Tenuta in Potenza AES *3

270 W AES, 1080 W di picco

MF: 200 W AES, 800 W di picco
HF: 70 W AES, 280 W di picco

SPL massima *4

130 dB (cont.), 136 dB (di picco)

Dispersione*5

50°O × 35°V

Configurazione Driver

MF: driver al neodimio con cono da 8"
HF: driver a compressione al neodimio da 1"

Connettori

Neutrik speakON™ NL4MD-V x 2

Dimensioni (L x A x P)

530 x 578 x 540 mm / 20.7" x 22.8" x 21.3"

Peso

29,0 kg / 63.9 lb

Cassa

Multistrato in betulla da 15 mm / 0.6"

Finitura

Verniciatura poliuretanica nera resistente agli urti e all’acqua

Parti di ricambio

PT-XY3HF1 driver a compressione HF
PT-XY3MF1 driver MF

*1 Misurato in asse a 2m in camera anecoica e riferito a 1m.

*2 Misurato in semi-spazio a 2m con onda sinusoidale a 4W in ingresso e riferito a 1m.

*3 AES Standard ANSI S4.26-1984.

*4 Calcolato a 1m e verificato da test di ascolto soggettivo di materiale sonoro conosciuto.

*5 Dispersione nominale, misurata in camera anecoica e mediata sull’ampiezza di banda massima.

* Attenzione: Specifiche e prezzi soggetti a modifica.

* speakON è un marchio di fabbrica registrato della Neutrik.

* I nomi delle aziende, dei prodotti e delle tecnologie citati in questo documento sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati appartenenti ai rispettivi proprietari.



Torna alla panoramica


Contattaci


Contattaci »

Iscriviti alla newsletter