Azienda

LA STORIA

Nel centro Italia e più precisamente nella Recanati cuore del distretto musicale marchigiano, viene fondata nel 1976 la FRENEXPORT SAS.

Dall’esperienza pluriennale di Bruno Frenquelli (fondatore e attuale Presidente), già export manager di importanti aziende del settore, nasce una trading company votata fin dall’inizio all’esportazione di manufatti italiani. Bruno Frenquelli è supportato, sin dalla fondazione, anche da sua moglie Rita.

Grazie ad una sempre più profonda conoscenza delle problematiche legate alla commercializzazione degli strumenti musicali, prodotti che costituiscono il core business Frenexport nei primi venti anni di storia, riesce in breve tempo ad imboccare la strada della crescita.

E’ così che anno dopo anno, attraverso un impegno costante, l’azienda raggiunge dimensioni importanti ed un livello organizzativo tale da renderla adatta ad affrontare la sfida epocale della competizione globale.

A cavallo degli anni ‘80, causa la dilagante crisi che colpisce il distretto musicale marchigiano, l’azienda si reinventa, diventando importatrice e distributrice sul mercato interno di prodotti esteri. Sono gli anni della svolta: la nuova strada intrapresa si rivela ben presto vincente.

Alla fine degli anni ‘90, l’inserimento di Romano Frenquelli e successivamente nel 2005 di Daniele Frenquelli (i figli di Bruno e Rita) nell’organigramma aziendale determina un progressivo ricambio generazionale e offre all’azienda ulteriori possibilità di crescita e sviluppo.

Si arriva così ai giorni nostri, in cui Frenexport, grazie alla sua organizzazione snella e flessibile, serve in maniera efficace ed efficiente più di 1.200 clienti sparsi su tutto il territorio nazionale.

Nel 2005 Frenexport si trasforma in società di capitali assumendo la denominazione di FRENEXPORT SRL, dotandosi di una forma giuridica più idonea a compiere passi futuri verso progetti di internazionalizzazione. A completamento del processo intrapreso, dal 1 Gennaio 2011 Frenexport si è trasformata in società per azioni (FRENEXPORT SPA). Il consiglio di amministrazione è attualmente costituito da Bruno Frenquelli (Presidente), Romano Frenquelli (Vice Presidente), Daniele Frenquelli.


LOGISTICA ED ORGANIZZAZIONE

Nel 2006 Frenexport ha inaugurato la sua nuova sede all’interno della nuovissima zona industriale di Porto Recanati, magnifica località balneare a pochi chilometri da Ancona, nelle Marche.

La famiglia Frenquelli ha voluto situare il proprio quartier generale in un luogo strategico, a pochi passi dall’autostrada A14 e dal porto di Ancona.

Grazie alla nuova struttura e a sistemi di organizzazione e pianificazione semplici ed efficienti, l’azienda marchigiana riesce ogni giorno a servire un parco clienti in continua crescita, consegnando gli oltre 7.000 prodotti in catalogo in tutta Italia in 24-48 ore.

Nel 2009 la sede aziendale è stata significativamente ampliata.

Dati tecnici:

Superficie complessiva della struttura: 10.000 mq
Capacità stoccaggio magazzino attuale: 5.350 pallets
Movimentazione magazzino: sistemi Jungheinrich
Infrastruttura IT: implementate soluzioni di business continuity e failure recovery

Company

Company

Frenexport è un’azienda che opera nell’industria musicale e si occupa di produzione e distribuzione di strumenti musicali, apparecchiature audio professionali, prodotti per DJ e lighting. La sua gestione si basa su una struttura snella, flessibile e dinamica.

Grazie all’intraprendenza del proprio management e alla competenza del proprio staff, l’azienda è cresciuta in maniera costante nell’arco della sua storia ultratrentennale, integrando due generazioni di imprenditori e collaboratori.

E’ proprio sulla base di questo incontro fra esperienza ed entusiastico slancio verso la modernizzazione che Frenexport ha costruito e continua a costruire il proprio successo, anno dopo anno.

Leggi di più »



Contattaci


Contattaci »

Iscriviti alla newsletter